Via Umiltà, 745

01036 Nepi (VT)

missio.consolata@gmail.com

contattaci!

SITI UFFICIALI IN 

ENG  ESP  PORT

Missionarie della Consolata: 115 anni di vita e missione

Il 29 gennaio è un giorno molto caro agli Istituti missionari della Consolata: nel 1900 il sacerdote torinese Giuseppe Allamano si trovava in condizioni gravissime, e guarì miracolosamente, promettendo obbedienza al suo Vescovo che gli aveva detto:
”Fonderai tu l’Istituto missionario!”.

L’anno dopo, alla stessa data, iniziava la sua vita l’Istituto Missioni Consolata.

Il 29 gennaio 1910 veniva fondato, nel silenzio e quasi nel nascondimento, l’Istituto delle Suore Missionarie della Consolata:

“La Fondatrice è la Consolata!”

San Giuseppe Allamano insisteva con una certa forza che la Fondatrice era la Madonna Consolata, e non lui. A noi piace pensare (e lo sentiamo) che abbiamo una Madre e un Padre, una Fondatrice e un Fondatore, come due sorgenti da cui sgorga il Carisma delle Missionarie della Consolata.

L'icona della Consolata nel Santuario a Torino e il quadro di San Giuseppe Allamano
L’icona della Consolata nel Santuario di Torino e il quadro di San Giuseppe Allamano

Un Carisma di consolazione per la missione ad gentes

Dopo 115 anni, la ragione d’essere delle Missionarie della Consolata è sempre la medesima: il primo annuncio di salvezza e consolazione. Anche quando non si può parlare apertamente di Cristo. Perché l’annuncio si realizza con la vita, la carità e una vita intensa di preghiera e incontro con il Signore, che traspare anche nei gesti più semplici e ordinari.

Ringraziamo Dio per il dono di questa famiglia religiosa missionaria e continuiamo a pregare, come nostra tradizione:

Chi siamo

Le Suore Missionarie della Consolata sono una Congregazione internazionale per la missione ad gentes, ossia per il primo annuncio del Vangelo.

Scopri di più

Ultime pubblicazioni

San Giuseppe Allamano

La sua vita, le sue parole

Temi

Argomenti

Chiamate dallo Spirito Santo a partecipare al Carisma, dono di Dio al Padre Fondatore, Giuseppe Allamano, offriamo la vita per sempre a Cristo, nella missione ad gentes, ossia ai non cristiani, per l’annuncio di salvezza e consolazione.

"Prima Santi, poi Missionari"

San Giuseppe Allamano

+ 39 0761 52 72 53

dalle 08.30 alle 18.00

missio.consolata@gmail.com

24h