Abbiamo chiesto a Missionari e Missionarie della Consolata: “Chi è Padre Fondatore per te?” Le risposte sono scaturite da cuori riconoscenti per la presenza, semplice, discreta, ma determinante, di Giuseppe Allamano nel cammino religioso e missionario di ciascuno.
Giuseppe Allamano: ad quid venisti?
Suor Gabriella Bono, missionaria della Consolata italiana, vive in Argentina: ricorda come il Fondatore chiedeva spesso alle giovani in formazione: “Ad quid venisti?” perché sei venuta qui? Un modo per ravvivare la risposta al dono della vocazione, una forma di rispetto per gli ideali e i valori grandi che queste giovani donne portavano nel cuore. Ascolta la riflessione di Suor Gabriella:
Giuseppe Allamano: questo qui, non lo mollo più!
Padre Giampaolo Lamberto, missionario della Consolata italiano, vive in Corea del Sud: racconta come da giovane, leggendo i pensieri dell’Allamano, ha sentito che il Fondatore era un compagno insostituibile nel cammino, che i suoi insegnamenti generavano armonia in lui e sono stati luce in ogni passo del cammino missionario. Ascoltiamo Padre Giampaolo:
A cura dell’equipe di comunicazione per la Canonizzazione