Il 31 ottobre abbiamo celebrato la memoria liturgica della Beata Irene Stefani, missionaria della Consolata, morta a Gikondi, in Kenya, il 31 ottobre 1930.
Il popolo kikuyu l’ha battezzata Nyaatha, che significa Madre Misericordia, per la sua presenza di carità eroica in mezzo alla gente.
Visse circa 10 anni nella missione di Gikondi, e morì di peste, dopo aver offerto la sua vita per la missione.
Beatificata nel maggio 2015 a Nyeri, la Beata Irene Nyaatha continua ad essere una santa molto venerata dalla Chiesa locale di Nyeri, primo campo di missione degli Istituti della Consolata, e oggi Chiesa molto fiorente di vocazioni sacerdotali, religiose, missionarie.
In occasione della Conferenza della Regione Africa, svoltasi a Nairobi nel mese di marzo 2024, si è svolto un pellegrinaggio a Nyeri, dove si venerano i resti della Beata Irene, in una cappella della Cattedrale dedicata alla Madonna Consolata, quindi a Mathari, dove i resti di Irene sono stati custoditi e venerati per vari anni, quindi a Gikondi, campo del suo apostolato.
Proponiamo oggi un video di quel pellegrinaggio, e lo proponiamo come pellegrinaggio virtuale sui luoghi della nostra Beata Irene Stefani, Nyaatha.