Si è svolta a Torino, nella Casa Madre dell’Istituto Suore Missionarie della Consolata, la VI Conferenza della Regione Europa, a cui hanno partecipato 23 Sorelle, in rappresentanza di tutte le comunità in Italia e Portogallo.
La Conferenza è un’assemblea decisionale molto importante, che segna il cammino delle comunità della Regione, attuando le linee che il Capitolo generale (celebrato nel 2023) per i prossimi sei anni.
Il tema della Conferenza della Regione Europa riprende l’immagine del fuoco, che ha accompagnato il Capitolo generale: “Scintille che ardono e illuminano”. La scintilla è un fuoco piccolissimo, che deriva da un fuoco più grande, ma, seppur piccolo, può illuminare.
E’ un’icona eloquente per descrivere la realtà della Regione Europa, composta per la maggior parte da Sorelle anziane e malate, ma che, anche nella fragilità, sono una presenza viva del Carisma missionario e dell’offerta della propria vita per il mondo intero. Davvero durante gli incontri e le riflessioni, è apparsa la presenza di piccole ma numerose scintille nella Regione, e la gratitudine è stata grande!
Durante la Conferenza è stata eletta la Direzione regionale che guiderà le comunità in Europa per i prossimi sei anni:
SUOR GENEROSA IRERI IRUMA, kenyana, Superiora regionale
SUOR ALESSANDRA PULINA, italiana, Consigliera regionale
SUOR GIOVANNA PANIER BAGAT, italiana, Consigliera regionale
SUOR MARGARITA DEL SOCORRO BEDOYA GARCIA, colombiana, Consigliera regionale
SUOR JOFRIDA SIMON NZASULE, tanzaniana, Consigliera regionale
L’Assemblea ha quindi riflettuto sulle linee programmatiche per il sessennio entrante, considerando i seguenti ambiti:
– piccolezza e corpo unico e unito: in profonda comunione con tutto l’Istituto, la piccolezza e l’unione del piccolo corpo, che è la congregazione, si tracciano cammini personali e comunitari per vivere la piccolezza come una benedizione e per saldare sempre più legami di unione tra tutte le Missionarie della Consolata.
– cura delle Sorelle fragili: uno sguardo colmo di tenerezza, amore e riconoscenza verso le Sorelle anziane, uno sguardo che considera la persona in tutte le sue dimensioni: fisica, spirituale, psichica. Uno sguardo, cioè, che punta al bene maggiore verso le sorelle fragili;
– economia di comunione: la riflessione sull’amministrazione apre l’orizzonte alle nuove economie e a uno stile di vita sobrio e sostenibile, per la cura della Casa Comune.
– Carisma e missione in Europa: sono considerati tre ambiti di azione: l’Animazione Missionaria Vocazionale, la Pastorale Migranti e la Comunicazione.