
“Consolata por el mundooo” una voce solenne e stentorea annuncia l’inizio del programma che da circa due anni, ogni venerdì sera, va in onda sulla webradio cattolica Revive, in YouTube.
Su proposta del Padre Gustavo, direttore della Radio che ha sede in Carolina del Nord (Stati Uniti), era giunta a Suor Angelica Guevara, missionaria della Consolata, l’offerta di un programma per tutta l’America di lingua spagnola. “Nessuno di noi era specialista, ma Padre Gustavo ci ha incoraggiati, dicendo che era una cosa molto naturale”.
Suor Angelica ne ha parlato non solo con le consorelle, ma con l’intera famiglia della Consolata, che ha accolto la sfida e l’opportunità. Questa iniziativa di animazione e condivisione missionaria è nata durante la pandemia, quando la domanda: “Come continuare la nostra missione in tempo di lockdown?” era viva nel cuore missionario di laici, padri e suore.
Perché questo nome? Juan Matias, laico missionario della Consolata, spiega: “Il programma si chiama “Consolata per il mondo” perché vogliamo far conoscere a tutto il mondo il carisma missionario della Consolata” e vogliamo condividere con il mondo la devozione alla Madonna Consolata e portare a tutti Gesù, vera consolazione. I mezzi digitali ci permettono di fare tutto questo”
Aggiunge Viviana, laica missionaria della Consolata: “Parliamo della missione e vogliamo portare alla luce l’anima missionaria che tutti portiamo dentro, perché tutti siamo missionari. Lo facciamo con tanta gioia e voglia di fare”.
E’ un programma fatto in famiglia per la famiglia. I temi sono vari: il principale è la missione evangelizzatrice, ma anche notizie della Chiesa, la preghiera e la spiritualità, Madonna e su figure di Santi, la cura del Creato, la promozione umana, difesa dei popoli originari e migranti, la tutela della famiglia.
“In questi due anni abbiamo intervistato missionari e missionarie di varie congregazioni, ma anche laici, giovani di diverse parti dell’ America, ma anche di Africa, Europa, Asia centrale”.
Nel video la testimonianza diretta degli autori del programma. Video in spagnolo con sottotitoli in italiano