Bolivia

I Santi invernali

Santi invernali? No, non siamo fuori stagione, piuttosto ci troviamo nell’emisfero Sud, che sta vivendo il suo inverno (siamo al rovescio anche nei planisferi!). Giugno e luglio sono i mesi più freddi dell’anno: il 21 giugno in Bolivia è considerato il “Capodanno andino”, inizia l’inverno e si festeggia la festa del Sole più debole e della …

I Santi invernali Leggi altro »

Torna presto!

Un giovane sorprende le sorelle di Vilacaya con un’iniziativa di consolazione a cui le missionarie partecipano con grande gioia

Quattro chiacchiere con… i Germogli d’America

Sorridenti, giovani e piene d’energia e voglia di missione: sono Andrea, Muriel e Nadia, le postulanti del Continente America che fra poco entreranno nella tappa del Noviziato in Italia. Nel 2021 hanno camminato con il popolo quechua insieme alla comunità di Vilacaya, in Bolivia. Chiamiamo con affetto Germogli le nostre giovani, sono i Germogli della …

Quattro chiacchiere con… i Germogli d’America Leggi altro »

Goccioloni di sudore. Una bella storia di gioventù

Dire che Gilda era una ragazza molto timida, non rende per niente l’idea. Lo fanno molto bene, però, i goccioloni di sudore che le scendevano sul volto, tutte le volte che doveva dire qualcosa, e le costava così tanto… Orfana di padre, a 14 anni perde d’improvviso anche la madre, morta di infarto. Il maestro …

Goccioloni di sudore. Una bella storia di gioventù Leggi altro »

Attendendo Gesù in Bolivia

  L’ Avvento sulle Ande coincide con un’attesa intensa delle piogge: la stagione delle precipitazioni dovrebbe iniziare in novembre, ma il cambio climatico e la conseguente desertificazione della regione fanno tardare l’arrivo della vita che scende dal cielo. Tutto è brullo, anche gli alberi spinosi che hanno messo le nuove foglie hanno perso il verde …

Attendendo Gesù in Bolivia Leggi altro »