Bibbia

Ma san Paolo era maschilista?

Paolo è un autore fondamentale del Nuovo Testamento, ma si porta dietro la fama di essere un irriducibile maschilista misogino. In effetti tra i suoi scritti non mancano espressioni che ci sembrano oggi retrive e discriminanti. Ma è davvero così? Leggere e capire «La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna …

Ma san Paolo era maschilista? Leggi altro »

Bibbia femminista o maschilista?

Si può parlare di una Bibbia femminista o maschilista? Senza dubbio queste sono categorie moderne, capaci di parlare in un mondo che non è quello biblico, e su cui quindi la Bibbia non prende posizione. D’altronde, non si può non ammettere che contro quel mondo maschilista i testi biblici di solito non prendono posizione. Tranne …

Bibbia femminista o maschilista? Leggi altro »

Il Dio dell’ Antico Testamento. Un Dio in Alleanza

C’è un certo pregiudizio, soprattutto da parte dei cristiani, nei confronti del “Dio dell’Antico Testamento”, ritratto come severo, inflessibile, burbero e vendicativo. Da una parte questo è un modo per sentirci diversi e migliori nei confronti di ciò che non si conosce, ma è anche vero che una lettura un po’ superficiale di tante pagine …

Il Dio dell’ Antico Testamento. Un Dio in Alleanza Leggi altro »

In cammino verso il Regno: il pellegrinaggio nella Bibbia

Care amiche ed amici, sono Carlo Miglietta, un laico, papà e nonno, medico e biblista, e avrò il piacere quest’anno sinodale di riflettere con voi sul senso del cammino nella Bibbia. Sinodo infatti deriva da syn e odòs, e significa proprio “camminare insieme”. Ha scritto Papa Francesco: “La vita è un pellegrinaggio e l’essere umano …

In cammino verso il Regno: il pellegrinaggio nella Bibbia Leggi altro »

Stefano, il primo martire

Il cristianesimo è cresciuto anche intorno al culto dei martiri, di coloro che hanno testimoniato il vangelo fino alla morte. Il primo di questi, però, Stefano, è significativo e simbolico anche per altro. Ebrei ellenisti a Gerusalemme Bisogna però spiegare la situazione nella quale lui si trovava. L’impero romano aiutava i commerci e permetteva a …

Stefano, il primo martire Leggi altro »