Etiopia

La gioia della missione non finisce mai

Suor Adanech è una giovane missionaria della Consolata etiope piena di vita e gioia, come leggerete nell’intervista. Sta aspettando “l’ingresso nella terra promessa”: la sua missione in Kirghizistan. Nell’attesa, ci concede quattro chiacchiere gradevoli Cosa significa per te la missione? Per me la missione significa Dio stesso e, anche, che la missione è di Dio. …

La gioia della missione non finisce mai Leggi altro »

Etiopia: un popolo ospitale

Suor Luisa Filipe è una giovane missionaria mozambicana, che svolge il suo apostolato in Etiopia, la sua prima destinazione missionaria. Oggi ci condivide la gioia della missione e dell’incontro con il popolo etiope. Dopo aver completato la mia formazione religiosa, ho ricevuto il mio mandato missionario per l’Etiopia; Paese nel quale sono giunta nel novembre …

Etiopia: un popolo ospitale Leggi altro »

La gioia del mese missionario

Dall’Eiopia, il racconto di suor Adanech, sull’apostolato nel Wollega. Il 28 Ottobre 2018, domenica, abbiamo avuto un tempo di preghiera prolungata nella cappella di Jimma Gudetu una delle nostre comunita’ cristiane che abbiamo in Shambu (Wollega).  Voglio condividere con voi su questa comunita’ perche’ e’ molto interessante.  All’inizio questa comunita’ aveva tanti cattolici.  Dopo, parecchi …

La gioia del mese missionario Leggi altro »

La missione è bella!

Sr Adanech, a pochi mesi dalla sua professione religiosa, ci racconta la bellezza della missione… e anche le sue spine…  Il 24-25 maggio 2018 essendo il mese di Maria abbiamo continuato la missione di Maria visitando le famiglie nel villaggio pregando e benedicendo le loro case.  Il villaggio si chiama (Rifenti) in Shambu Wolega e …

La missione è bella! Leggi altro »

IL POPOLO DELL’ AURORA

Il mese scorso, mi è capitato tra le mani, uno studio riguardante l’ecosistema del nostro pianeta, che sottolineava come l’acqua, in questo dinamismo della natura, abbia un posto preminente. L’acqua, da molti chiamata «oro blu» è indispensabile per la vita del nostro pianeta. “Il rapporto delle persone con l’acqua – proseguiva lo studio – è …

IL POPOLO DELL’ AURORA Leggi altro »

Un caffè ospitale

Una tazza di caffè è ospitalità. Soprattutto in Etiopia  Durante i miei 28 anni di missione in Etiopia ho potuto sperimentare quanto è forte, quanto è sacro, nel popolo etiope, il senso dell’ospitalità. Anche nei nostri Paesi europei un tempo si praticava questa usanza, pensando alle molte storie che si raccontavano di buona gente che …

Un caffè ospitale Leggi altro »