Passi verso la pace

Abbiamo chiesto a un amico afgano quali pensa siano i passi necessari verso una reale pace, sia in Afganistan, che in ogni parte del mondo, lacerato da tanti conflitti

La mia comprensione basata sulle prove storiche e l’esperienza dei colloqui di pace falliti in Afghanistan in vari momenti, suggeriscono che il futuro di una pace duratura nel paese deve essere cercata fuori dall’Afghanistan e che la risoluzione dei conflitti per ottenere la pace non è raggiungibile con una vittoria militare. Per cui lo scenario in cui una parte vince la guerra non sembra probabile nell’attuale situazione in Afghanistan.

Secondo me le possibili soluzioni per trovare la pace sono:

L’unica soluzione attuale in Afghanistan è formare un governo inclusivo e trovare un’unità tra tutti i gruppi etnici. Non di meno l’eticità e onestà dei politici, perché fino ad ora i nostri leaders pensano solo ai propri interessi e ad avere il potere. I politici non pensano ai poveri o ai bisogni della gente. Ogni giorno i poveri perdono i loro bambini piccoli. Non pensano alle vittime della guerra che hanno perso le loro proprietà e ai tanti bambini che hanno perso i loro genitori. Se i nostri leaders si mettessero per un momento nei panni della gente, allora capirebbero quanto dolore, e così via…

Sarà molto utile se non pensano solo ai propri vantaggi, poiché per quanto ricordo finora i nostri leaders non hanno fornito un meccanismo per coinvolgere il pubblico nel processo di pace. Se i leaders coinvolgessero e invitassero tutti i gruppi nel processo di pace, soprattutto donne e giovani, questo aprirebbe la strada anche alle elezioni.

Una volta che abbiamo l’unità tra tutti i leaders e il coinvolgimento della gente nel processo di pace, il primo passo da dare è il dialogo. Questo è il modo migliore per raggiungere una pace duratura. Se i leaders afgani favorissero il dialogo, parlassero amichevolmente e fossero onesti, assumendo la responsabilità su ogni punto da rispettare, lasciando da parte gli interessi personali, allora è possibile avere la pace in Afghanistan.

Inoltre, è molto importante cambiare la nostra attitudine negativa, assumendoci tutte le questioni. Se tutti assumiamo la responsabilità e vediamo la realtà da prospettive diverse, allora possiamo cambiarla in energia positiva che ci aiuterà a capirci. Quando avremo una buona comprensione reciproca, allora possiamo aiutarci e sostenerci a vicenda.

Se sentiamo che dobbiamo vendicarci l’uno dell’altro non riusciremo mai a finire i combattimenti. È necessario fermare la violenza, allora tutte le parti possono parlare e capirsi. Dovremo pensare a come aiutarci e sostenerci a vicenda.

AT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *