Ho piantato un albero

Un Bosco Laudato si’ nella Tuscia. È quello inaugurato il giorno 8 novembre 2020 nella proprietà delle Suore Missionarie della Consolata a Nepi VT.

L’evento è stato in occasione della ricorrenza dei cinque anni della pubblicazione dell’Enciclica Laudato Sì.

La benedizione è stata affidata a Padre Luciano De Carolis, Servo di Maria, parroco in San Tolomeo a Nepi.

Sono stati piantati da ogni sorella della comunità dei pini marittimi.

Questo progetto risponde all’invito di Papa FrancescoDio pose l’essere umano nel giardino appena creato (cfr Gen 2,15) non solo per prendersi cura dell’esistente (custodire), ma per lavorarvi affinché producesse frutti (coltivare)”… L’intervento umano che favorisce il prudente sviluppo del creato è il modo più adeguato di prendersene cura, perché implica il porsi come strumento di Dio per aiutare a far emergere le potenzialità che Egli stesso ha inscritto nelle cose”. (LS 124).

Ci siamo sentite invitate a diventare co-creatrici con Dio. Nella natura contempliamo la bellezza del Creato e riconosciamo la presenza di Divina.

Una sorella ci condivide: 

“Questa iniziativa mi ha fatto pensare a ciò che Dio ha fatto con me: mi ha piantato nel mondo con gioia e piano piano mi ha aiutato a crescere e mettere radici nella vita. Noi abbiamo piantato un piccolo rametto, affidando alla terra madre il suo futuro. Non lo vedremo cresciuto il nostro albero, non godremo della sua ombra, non ammireremo la sua bellezza… Altri lo faranno, altre generazioni potranno contemplarlo; noi ora facciamo affidamento al Dio del Creato, al quale nessun segno di vita gli è indifferente e nel cui cuore, presente e futuro si uniscono in un unico battito di bontà! Grazie Signore, Laudato sii tu!!!!!!!!!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *