Sorridi e il Mondo cambierà

A Taranto, anche quest’anno la “Festa dei Ragazzi Missionari” XIX edizione, è stata celebrata con tanta gioia e festa.

Non poteva essere diverso! Il titolo era: “Sorridi, e il mondo cambierà”.

Per realizzare l’impresa di “Contagio” i ragazzi hanno ricevuto una cartolina da dare a un loro amico, invitandolo a sorridere perché il mondo cambi e a “passare  parola… “firmata” con il proprio sorriso!!!

La festa fu  preparata da diversi gruppi di tutte le parrocchie della Vicaria, sempre rappresentando tutto il mondo missionario dei cinque continenti  nei diversi colori  e caratteristiche di quel continente. Alla nostra Vicaria quest’anno è toccata l’Asia, un immenso continente arduo da rappresentare con poche battute e dinamiche con solo pochi minuti…a disposizione, ma l’estro del nostro bravissimo Aninatore Valerio ha saputo creare dinamiche che hanno coinvolto  tutti i nostri ragazzi e anche quelli delle altre vicarie: i palloncini gialli, un drago rosso, i fior di loto (che si aprivano al tocco del drago…mostrando le virtù tipiche dell’Asia: distacco, disciplina, non violenza, silenzio, armonia, semplicità, contemplazione…).

La scena della Trasfigurazione (perché il passo suggerito per rappresentare la preghiera, caratteristica del popolo asiatico, è stato sceneggiato dai ragazzi: …immaginate la scena del Tabor riprodotta anche con la nube!!!)

Due ragazzini vestiti col costume cinese, mostravano la mappa del continente e coinvolgendo tutti in una sfilata attorno a loro e agli attori della rappresentazione evangelica, il Centro  Sportivo Palafiom si è trasformato in un campo di festa e di gioia.

Per completare la festa in un SORRISO GENERALE ci ha pensato Mago Fracasso con le sue magie, giochi e danze, per la gioia dei più piccoli in modo speciale.

Ci siamo dati appuntamento per l’anno prossimo, naturalmente dopo averci dato l’impegno di continuare a sorridere perché solo così il mondo cambierà.

Sr Mariangela Mesina, mc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *