Un mondo Alla… mano

Lui è il nostro Ispiratore, il nostro Consigliere e Guida, si Lui, Giuseppe Allamano, il nostro Fondatore!

Pieni di entusiasmo e con la voglia di cominciare un nuovo cammino missionario i ragazzi del gruppo Arco 1, C.A.M. di Martina Franca, quest’anno si fa accompagnare in questo viaggio abbracciando tutte le diversità del mondo con la riflessione, la condivisione, attività e dinamiche pratiche e specialmente con una preghiera diversa e  universale, suggerita dal nostro Padre e Fondatore Giuseppe Allamano.

Il grande pannello tematico esemplifica il programma dell’anno e ciascuno ha messo la sua impronta e la sua firma, come impegno a seguire il cammino tracciato.

Già abbiamo realizzato 2 incontri: il primo dal titolo “MANI … CHINO”  che sviluppa come Padre Allamano vuole la famiglia: ”Non siamo tante statue qui dentro, che l’una non tocca l’altra! Come è brutto in una comunità questo starsene come tante statue!”

Questo tema ci ha portato a riflettere sulle relazioni, ad accogliere il diverso, a dilatare il cuore per formare l’unità.

Nel secondo incontro dal titolo “CONTRO … MANO” abbiamo scoperto un altro aspetto che caratterizza il nostro mondo Allamano, un mondo al quale tutti noi dovremmo aspirare per seguire le impronte del nostro Fondatore: “Elevatevi sopra le idee ristrette che predominano l’ambiente.” Andare contro …. Mano” non è sempre facile; la delusione, lo scoraggiamento spesso prendono il sopravvento in noi, ma i ragazzi in preghiera, hanno tutti espresso un impegno a essere se stessi e a non mollare, ad essere più liberi dai pregiudizi, dalle dipendenze dalla massa e a non lasciarsi omologare dalle mode correnti.

Il desiderio di mettere davanti a tutto il “Bene Comune”, ci ha portato fuori a dare il nostro piccolo contributo ecologico, ripulendo dall’immondizia strade appena fuori città. I ragazzi si sono sporcate le mani, gioiosi e liberi  dalle catene della pigrizia, consapevoli che il nostro era solo un segno della nostra libertà e sete di bellezza.

Sr Mariangela Mesina, mc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *