Tempo di Natale… tempo di regali. Ma arrivati a fine anno, viviamo un momento prezioso per riguardare il 2018 e scoprire, con il cuore commosso, i molti regali ricevuti. La nostra famiglia missionaria ne ha avuti tanti, e molto preziosi… ed ora li ricordiamo insieme a voi.
29 gennaio: un gruppo di 6 novizie ha fatto la prima professione religiosa nel noviziato internazionale di Caprie (TO) in Valsusa. Questo unico noviziato per tutto l’Istituto ha aperto i suoi battenti nel 2016 ed ha visto, ad inizio dell’anno 2018, i primi frutti del cammino formativo. Ma la vita non si ferma! Lo stesso giorno sono entrate in Noviziato altre giovani, mentre coloro che finiscono adesso i due anni di preparazione alla consacrazione, a fine gennaio faranno anche loro la prima professione religiosa.
26 maggio: a Piacenza suor Leonella Sgorbati è stata beatificata, dopo il riconoscimento del suo martirio “in odium fidei”. Grande festa per la nostra famiglia consolatina e per la Chiesa intera, la beatificazione è stata preparata con veglie di preghiera e seguita da molte Messe in azione di grazia.
Per ricordare la festa della Beatificazione: clicca qui. Per saperne di più sulla Beata Leonella: clicca qui.
6 agosto: nel giorno in cui la Chiesa ricorda la Trasfigurazione di Gesù, arriva a tutto l’Istituto una lietissima notizia: la Direzione Generale ha deciso l’apertura di due nuove presenze in Asia: in KAZAKISTAN e KIRGHIZISTAN. Per saperne di più, clicca qui.
7 ottobre: soffia un forte vento di novità per il nostro Istituto! In questo giorno, ricordando il 28mo anniversario della Beatificazione di Padre Fondatore, il Beato Giuseppe Allamano, iniziano i cammini continentali per America e Africa, che unificano le proprie circoscrizioni. Poco tempo prima, anche l’Europa ha rinnovato la sua direzione regionale. Cambiamenti dovuti al cambio dei tempi, e in vista al futuro, che ha per nome Asia. Per ricordare questo giorno memorabile, clicca qui.

Di cuore canto il Magnificat per le cose meravigliose che il Signore ha compiuto per noi e guardo al 2019 con tanta fiducia e speranza.