Si è tenuto in Santa Cruz de la Sierra (Bolivia) il V Congresso Missionario Americano, al quale hanno partecipato un gruppo della famiglia Consolata: e ci vogliono lasciare questo messaggio…
America in Missione: il Vangelo è gioia
Con questo motto la Chiesa nel Continente Americano si è riunita nella città di Santa Cruz de la Sierra, Bolivia, per celebrare il V Congresso Americano Missionario (V CAM) con la partecipazione di circa 3.000 persone tra delegati e invitati. La Famiglia Consolata si è fatta presente con 2 vescovi, 6 sacerdoti, 4 sorelle e 4 laici. Rendiamo grazie a Dio per aver avuto la possibilità di celebrare con tutta la Chiesa del Continente questo V Congresso che rinnova in tutte/i noi il carisma della missionarietà Ad gentes perché possiamo essere testimoni della gioia e della consolazione: Gesù.

Da questo grande incontro missionario vogliamo invitare tutte le sorelle, i confratelli e i laici della famiglia Consolata, che in tante parti del mondo, sia con la parola e con la vita, sono testimoni della gioia del Vangelo, proprio come ci propone Papa Francesco.
Siamo coscienti che questo annuncio di gioia si realizza in mezzo a tante situazioni che ci interpellano: il degrado della natura, le situazioni di instabilità in tutto il Continente, come per esempio in Venezuela, la povertà, la violenza sulla donna, la violazione dei diritti umani e altri. È proprio per questo che siamo convinti che l’annuncio della Buona Notizia del Signore per la costruzione del Regno di Dio, continua ad essere urgente.
Il Congresso ha preso in considerazione tanti temi importanti per la missione della Chiesa. In sintonia con le nostre riflessioni, capitolari e continentali, questo evento ci ricorda alcune sfide per la nostra vita e missione:
- Il riconoscimento della donna come agente importante per l’evangelizzazione.
- La formazioni di discepole e discepoli missionari
- Le scelte per la Amazonia, i popoli indigeni e afroamericani.
Lo spirito del Congresso ci invita a superare l’indifferenza e a rinnovare la nostra speranza per seguire annunciando con convinzione il Signore risorto a tutta l’umanità.
Il profetismo del Beato Oscar Romero, lo spirito del beato Giuseppe Allamano e la benedizione della nostra Madre Consolata ci accompagni nel nostro camino.
I missionari, missionarie e laici della Consolata nel V CAM
Sr. Maria Conceição Nascimento da Silva Sr. Emma Eganda Sr. Hannah Wambui Ndung’u Sr. Marisa Soy Ugo Gomes Mariana Gomes Jose Luis Andrade Danmary Mujica |
Mons. Luis Augusto Castro Mons. Francisco Munera P. Stefano Camerlengo P. Jaime C. Patias P. Micael Mutinda Munywoki P. Robério Crisóstomo da Silva P. Stephen GichohiNgari P. Stanslaus Joseph Mnyawami |