70 anni di missione in Brasile

brasil_aparecida

Un pellegrinaggio per dire GRAZIE

Da quel lontano 6 luglio 1946, quando le prime suore Missionarie della Consolata sono arrivate in Brasile, quanta storia di vita donata in questa terra della Santa Croce! E quanto ringraziamento e lode a Dio dobbiamo innalzare per la Provvidenza che non è mai mancata! Messi nello zaino del cuore questi nobili sentimenti di gioia e gratitudine, il 22 maggio un bel gruppo di sorelle sono state in pellegrinaggio al Santuario della Madonna Aparecida.

Arrivando là, si sono unite a migliaia di pellegrini e pellegrine, venuti dalle più svariate parti del Brasile per sostare un poco nella casa della Madre. Ogni missionaria portava la sua storia du vita e di missione, ma anche quella dei popoli dove, con la forza del Carisma, hanno vissuto e portato la Buona Notizia di Gesù, testimoniando che ancora vale la pena amare e servire.

Alla Messa delle dieci era presente il gruppo della pastorale familiare, oggi così necessaria in una società individualista e secolarizzata.

brasilAnche noi, Missionarie della Consolata, in semplicità e umiltà, cerchiamo di vivere come una famiglia che condivide doni spirituali e materiali, tempo di lavoro e tempo libero, testimoniando i veri valori del Regno di Dio. Così ci voleva il Fondatore, il canonico Giuseppe Allamano. Pregando con tanti altri pellegrini, sentiamo di far parte della grande famiglia umana, membri vivi della Chiesa di Cristo.

Cresce il nostro amore a Maria, che sempre sta al nostro fianco come vera madre che accoglie, ama e perdona, quando necessario, ma sempre ci incoraggia a camminare e rimanere fedeli alle parole di Gesù: “andate e annunciate!”

Buon anniversario, famiglia Consolata in Brasile!   

Suor Lourdes Bonapaz, mc

(traduzione dal portoghese. L’articolo originale si trova nel sito Consolata Brasil)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *