Gibuti

Gibuti è un piccolo paese del corno d’Africa: confina con Eritrea, Etiopia e Somalia e le sue coste coralline sono bagnate dal Mar Rosso. Il golfo di Tagiura entra profondamente nella terra ferma fino quasi alla depressione prossima al lago di Assal.

Il clima caldo arriva ai 50°. Per questo i pochi fiumi non arrivano al mare: si prosciugano prima. La vegetazione è scarsa e rada, essendo il territorio desertico, e l’animale più diffuso è il cammello, capace di vivere in condizioni climatiche difficili. Dove scorrono i fiumi si può trovare una vegetazione a galleria e sul litorale meridionale la foresta di mangrovie.

Ex colonia francese, Gibuti non è mai riuscito a staccarsi totalmente dall’influenza della Francia. La sua posizione strategica nel corno d’Africa lo rende luogo di basi militari importanti che si affacciano sul Mar Rosso. Repubblica multipartitica, la cui capitale Gibuti è la citta e il porto più importante del paese.

La popolazione non raggiunge gli 800.000 abitanti, ed è concentrata per la maggior parte nella capitale Gibuti. I due gruppi etnici principali sono gli afar e gli issa, questi ultimi di origine somala.

Gibuti è stato colonia francese fino al 1977, ma la cultura araba è presente nella zona da secoli. La religione islamica è praticata da quasi tutta la popolazione, mentre il piccolo gruppo cristiano è composto per lo più da stranieri e etiopi migrati al paese. La religione ufficiale è quella islamica, ma la costituzione permette la libertà di religione. Tuttavia è proibito il proselitismo dei cristiani verso i musulmani, e le donne non possono sposare uomini non islamici.

MC in Gibuti

Quattro passi nella storia…

Le nostre presenze OGGI

null

Ali Sabieh

La finalità della nostra presenza in Gibuti, in ambiente mussulmano, è la prima evangelizzazione e il dialogo interreligioso. In Ali Sabieh le sorelle sono presenza di consolazione tra i poveri nel campo sanitario, nella scuola, nel servizio ai disabili e nella promozione della donna.

Scopri di più nei nostri racconti di missione

Share