Bolivia

La Bolivia occupa una posizione centrale, al cuore del Sud America. E’ attraversata dal Tropico del Capricorno. Non ha sbocco al mare e la sua parte occidentale è un esteso altipiano andino. Bolivia confina a sud con Argentina e Cile, a est con Paraguay e Brasile e a nord con il Perù

La Cordigliera Andina e il suo altipiano si estendono per un terzo del paese, caratterizzato da un clima freddo e semiarido. Caratteristici sono i cactus e i lama. Scendendo in altitudine, si trovano le valli tropicali e subtropicali con una vegetazione rigogliosa e una biodiversità importante. Nella parte nord orientale c’è la foresta amazzonica, mentre nel sudest del paese il chaco, ambiente caldo e semiarido.

Con la Nuova Costituzione del 2009 la Bolivia è Stato Plurinazionale: con questo nome si vogliono riconoscere le numerose etnie originarie come nazioni dentro lo Stato, con diritti propri e la possibilità di un’organizzazione comunitaria autonoma. Dal 2006 è Presidente della Bolivia Evo Morales Ayma, primo presidente sudamericano indigeno.

Da pochi anni la Bolivia ha superato i 10 milioni di abitanti: il territorio è vasto, ma la bassa speranza di vita, la mortalità infantile e le migrazioni non hanno permesso un incremento demografico fino a pochi anni fa, con nuove migliori condizioni di vita. Più del 70% della popolazione è indigena.

La Bolivia è uno dei paesi che più ha conservato l’ identità dei popoli precolombiani, sia la lingua che le tradizioni e organizzazioni originarie. I popoli nativi più numerosi sono i quechua, gli aymara, i guarany e i chiquitani. Generalmente si possono riunire in due grandi gruppi: i popoli andini e i popoli delle “Terre Basse”, presenti nella parte amazzonica. La religione più diffusa è il Cattolicesimo, che prende i colori delle tradizioni e dei costumi delle varie culture.

MC in Bolivia

Quattro passi nella storia…

Le nostre presenze OGGI

Vilacaya

Presenza iniziata nel febbraio 2013, la missione di Vilacaya si trova nel territorio della Diocesi di Potosí, nel sud della Bolivia, tra il popolo contadino quechua. La comunità condivide la vita della gente, accompagna la pastorale educativa nelle scuole e le attività della Parrocchia.
null

Scopri di più nei nostri racconti di missione

MC Bolivia nel web

Share